Modelli di business circolari
PREMESSA
Nella presentazione si studia la tradizionale “Supply chain” al fine di caratterizzare i modelli economici più adatti a chiudere il cosiddetto “cerchio di filiera”.
Successivamente si delineano gli spazi d’intervento e di collaborazione all’interno di questi modelli, fornendo i principali “Modus operandi” ed i più importanti strumenti gestionali di controllo delle performance.
Rendere una filiera circolare significa rivoluzionare le prospettive di collaborazione tra i livelli ed adottare una nuova visione del prodotto.
Quindi, si evidenziano tali cambiamenti:
- Una prospettiva estesa del produttore, come incentivo per una migliore collaborazione che favorisca eco-innovazioni di filiera;
- L’allungamento del ciclo di vita del prodotto, come principale strategia per l’aumento dell’efficienza dei processi di filiera.
Si inquadrano le pratiche circolari più diffuse (ad esempio le “3R”) in un contesto socio-economico più ampio che ne massimizzi le performance.
La presentazione in allegato si propone di essere un elaborato di sintesi dell’unica fonte:
“La gestione d’azienda attraverso il modello di economia circolare: analisi dell’efficienza.”, Tesi di Laurea Magistrale di Luca Biancato (2017/2018), Università Cà Foscari Venezia
CONTATTACI
Sei un appassionato di Economia circolare e vuoi pubblicare un tuo articolo?
Contattaci e noi ti risponderemo in brevissimo tempo.
Nel campo “Messaggio” dicci quali sono le tue competenze/studi e qual è l’argomento di cui vuoi parlare nell’articolo.
0 commenti