Modelli di business circolari

da | Mar 28, 2020 | Strategia & Gestione di imprese circolari

PREMESSA

Nella presentazione si studia la tradizionale “Supply chain” al fine di caratterizzare i modelli economici più adatti a chiudere il cosiddetto “cerchio di filiera”.

Successivamente si delineano gli spazi d’intervento e di collaborazione all’interno di questi modelli, fornendo i principali “Modus operandi” ed i più importanti strumenti gestionali di controllo delle performance.

Rendere una filiera circolare significa rivoluzionare le prospettive di collaborazione tra i livelli ed adottare una nuova visione del prodotto.

Quindi, si evidenziano tali cambiamenti:

  • Una prospettiva estesa del produttore, come incentivo per una migliore collaborazione che favorisca eco-innovazioni di filiera;
  • L’allungamento del ciclo di vita del prodotto, come principale strategia per l’aumento dell’efficienza dei processi di filiera.

Si inquadrano le pratiche circolari più diffuse (ad esempio le “3R”) in un contesto socio-economico più ampio che ne massimizzi le performance.

La presentazione in allegato si propone di essere un elaborato di sintesi dell’unica fonte:

“La gestione d’azienda attraverso il modello di economia circolare: analisi dell’efficienza.”, Tesi di Laurea Magistrale di Luca Biancato (2017/2018), Università Cà Foscari Venezia

0 commenti

Invia un commento